Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con n°7161/ con studio a Parma e Fidenza.
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Cesena con voto 110/110 e lode.
Ho poi svolto la scuola quadriennale di specializzazione in Psicoanalisi della Relazione con l’Adolescente e il Giovane, diretta dal Dr. Fabio Vanni, conseguendo il titolo di Psicoterapeuta.
Attualmente svolgo attività di consulenza psicologica e di psicoterapia in libera professione presso lo studio privato di Parma e quello di Fidenza.
Ho lavorato anche all’interno del Centro per la Diagnosi e la Terapia della Sterilità di Coppia “P. Bertocchi” diretto dal Prof. Giovanni Battista La Sala, all’interno dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Sono stata psicologa borsista presso l’AUSL di Parma, in particolare mi sono occupata di prevenzione del disagio in adolescenza, interventi nei quali ho collaborato con varie società sportive del territorio parmense (CUS, UISP, CSI, Panthers Parma) e con l’alleanza educativa Giocampus (programmi estate e neve).
IL PERCORSO PREVEDE:
- 1° colloquio dove si inquadrano le problematiche portate dal paziente all’interno di un quadro globale di situazioni e relazioni allo scopo di accrescere fin da subito la comprensione delle difficoltà esperite. A volte anche un solo colloquio può aiutare a far chiarezza e a “ripartire”, ma più spesso è necessario stabilire, insieme al paziente, un modo di proseguire.
- Definizione obiettivi su cui lavorare: in funzione di questi obiettivi si concorda il modo di procedere. Frequenza degli incontri, chi parteciperà nel caso si tratti di una famiglia, e altri aspetti relativi alla cornice dell’intervento saranno costruiti in modo da personalizzare il più possibile l’intervento.
- Utilizzo di tecniche adeguate in relazione agli obiettivi definiti insieme: oltre ai colloqui clinici e alle sedute di analisi potranno essere svolti test che allarghino la comprensione, oppure attività che permettano un lavoro centrato su aspetti specifici.